Non vogliamo cambiare il mondo, ma rendere più facile la vita con il diabete. E ci riusciremo...
ATTIVITA' CON I PAZIENTI
Le attività con i pazienti vengono diversificate in funzione delle caratteristiche individuali. abbiamo pertanto le attività con i pazienti Diabetici di Tipo 1, di Tipo 2 e anche con le persone senza patologie.
di seguito le sezioni specifiche per tipologia:
Migliorare la comunità
Il Servizio della diabetologia di Olbia, negli anni ha sperimentato diverse iniziative finalizzate a motivare l’aderenza al trattamento della patologia diabetica; inoltre abbiamo da sempre mostrato un notevole interesse a diffondere quel sapere necessario a prevenire lo sviluppo di comportamenti a rischio quali: sedentarietà; cattiva alimentazione, fumo, alcool etc. Tra i molti interventi siamo perfino riusciti a tenere delle lezioni in alcune scuole di I° e II° grado di Olbia e circondario.
Siamo fermamente convinti che, nel tempo, l’impegno che la patologia cronica comporta logora la motivazione. Tale impegno è assiduo e quotidiano e consiste nel continuo controllo glicemico, nell’attenzione costante all’alimentazione, all’aderenza a terapie farmacologiche e nell’attività fisica; sostenere nel tempo questi comportamenti e restrizioni necessita anche di un continuo rinforzo e sostegno motivante. I nostri progetti coinvolgono (in attività diverse) sia diabetici tipo 1 (insulino dipendenti) che tipo 2 (non insulino dipendenti). Per i diabetici tipo 1 abbiamo da anni mandato avanti progetti con la vela.
Come nasce l’idea?
Il diabete non può e non deve essere più considerato come una malattia che limita le possibilità lavorative o le attività ricreative. La vela si sposa bene con il diabete essendoci tra i due molte analogie: devi conoscere il tuo corpo (il mare), il metabolismo del glucosio (le vele, i nodi), devi saper fronteggiare tutti gli eventi esterni che determinano la variazione della glicemia (i cambiamenti di vento, di corrente).
Da diversi anni la S.C. di diabetologia aziendale della ASSL Olbia, organizza corsi in barca a vela per pazienti diabetici tipo 1, proprio con questa filosofia.
Se il primo corso è stato “prudente”, con lezioni di vela giornaliere e rientro alla base a terra per i pasti e per la notte, successivamente negli altri corsi abbiamo affrontato situazioni più’ critiche.
I due corsi itineranti con crociere di qualche giorno, uno nell'arcipelago della Maddalena e uno attorno all'isola dell’Asinara hanno raggiunto gli obiettivi prefissati di far provare direttamente ai pazienti l’esperienza di fronteggiare situazioni critiche in mare gestendo la glicemia in maniera ottimale.
Nel Novembre-Dicembre 2018 è partita l’avventura della traversata dell’Atlantico a vela. Da Las Palmas nelle Canarie a Santa Lucia nei Caraibi, con cinque diabetici a bordo abbiamo percorso più di 2800 miglia nautiche in 15 giorni e 22 ore, durante la regata ARC 2018, arrivando 8° in tempo compensato nella classe Cruising su 162 barche. Questo evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Diabete Mellito Sardegna (ADMS).
Il 13 ottobre 2019 con un equipaggio di 12 diabetici abbiamo partecipato alla regata storica della BARCOLANA di Trieste, sfidando oltre 2000 barche, arrivando 892° su 2347 imbarcazioni.. Questo evento è stato sponsorizzato dalla GEASAR e, pur con condizioni meteo non soddisfacenti per mancanza di vento, siamo.