SONDAGGIO GRADIMENTO UTILIZZO TELEMEDICINA
Il presente sondaggio, serve a conoscere la percezione dell’utilizzo della telemedicina da parte del paziente. Durante il periodo di pandemia Covid-19, si è cominciato ad utilizzare dei sistemi di comunicazione non in presenza e tale pratica si è rivelata molto utile per evitare la perdita di contatto tra paziente e struttura sanitaria. Si prospetta la possibilità di utilizzarla, con fini e metodiche diverse, per garantire una maggiore continuità terapeutica, non per sostituire la visita in presenza, ma per integrarla.
A tal fine alleghiamo una breve leggenda per meglio definire le varie tipologie di telemedicina, ripresa in parte dalle linee guida Ministeriali sulla telemedicina:
TELEVISITA: paziente e specialista si trovano in luoghi diversi ed entrano in contatto sia audio che video tramite un PC, smartphone o tablet
TELEMONITORAGGIO: permette di monitorare a distanza, anche in automatico, i dati del glucometro, del sensore e/o del microinfusore con possibilità di risposta da parte del medico sulla stessa piattaforma.
TELECONSULTO: permette il dialogo tra due specialisti consentendo così la discussione di casi clinici tra centri diagnostici lontani uno dall'altro. Per esempio la foto del fundus oculare eseguita in diabetologia viene poi inviata da parte della diabetologia all’oculista, che dà il referto sulla stessa piattaforma. La risposta può essere anche successivamente inviata al paziente.
Il presente questionario è presentato in forma anonima, La preghiamo di dare 1 sola risposta e scegliere quella che più si avvicina al suo pensiero. I risultati del test verranno utilizzati per dati aggregati in anonimo e saranno utili per inquadrare meglio l’utilizzo della telemedicina per una migliore gestione del diabete.
Giancarlo Tonolo
Presidente Janasdia e Direttore SC Diabetologia ASSL Olbia
Maria Antonietta Taras
Psicologa Psicoterapeuta Team infermieristico diabetologia SC Diabetologia ASSL Olbia
Il tuo modulo è stato inviato!